"Attraverso il miglioramento della sua gestione e della sua attuazione". Seracchiani Pd: "la Ue ha smascherato l’Italia"
Bruxelles, 4 maggio 2011 – L’accordo di Schengen "e’ un grande successo dell’Unione Europea, dobbiamo proteggerlo e difenderlo, ma puo’ essere migliorato".
A ribadirlo e’ stato il commissario europeo agli Affari interni, Cecilia Malmstroem, in una conferenza stampa a Bruxelles per presentare la comunicazione dell’esecutivo Ue sull’immigrazione. E questo puo’ essere fatto, ha spiegato, "attraverso il miglioramento della sua gestione e della sua attuazione".
"Io difendo Schengen con le unghie e con i denti, e’ un grande successo e non bisogna rimetterlo in discussione", ha insistito la Malmstroem, ammettendo che possa avere "dei punti deboli". "Schengen si basa sulla fiducia tra i Paesi membri – ha spiegato il commissario – Se ci sono punti deboli, bisogna cercare di eliminarli, vorremmo avere una migliore gestione di Schengen".
La Malmstroem ha ricordato che di questo si era iniziato a parlare a Bruxelles gia’ "in settembre, ottobre", ben prima della crisi tra Italia e Francia delle settimane scorse. Ma all’epoca, ha accusato, "molti Paesi membri si sono espressi contro una valutazione di stampo piu’ europeo". "Forse gli avvenimenti delle ultime settimane daranno un’accelerazione piu’ europea – ha auspicato la Malmstroem – e la prossima settimana discuteremo di un meccanismo di sospensione in circostanze straordinarie piu’ definite".
La commissaria ha poi voluto ricordare che "Schengen viene valutato dai Paesi membri, che si atuovalutano, e questo non e’ positivo". "Sono felice che Sarkozy e la Francia – ha detto, riferendosi a quanto dichiarato in un’intervista dal presidente francese – siano a favore di una governance piu’ europea che la Commissione propone da molto tempo".
Secondo la commissaria Ue, infine, ci sono alcune ipotesi che devono essere prese in considerazione per migliorare il controllo dei confini esterni del Vecchio Continente come la possibilita’ di istituire un corpo europeo di guardie di frontiera (lo European system of borders guard) e il rafforzamento di Frontex (l’agenzia europea di vigilanza sulle frontiere esterne). Tutte queste proposte verranno sottoposte al vertice straordinario dei ministri degli interni della Ue che si svolgera’ il prossimo 12 maggio a Bruxelles.
Seracchiani Pd: "la Ue ha smascherato l’Italia".
"Ora che la Commissione Ue ha smascherato il Governo italiano, speriamo che i trucchi siano finiti e che i nostri ministri si decidano a lavorare sul serio."
E’ il duro commento del’europarlamentare del Pd Debora Seracchiani, dopo la conferenza della Commisaria Ue Malmostroem. La Serracchiani ha anche aggiunto "Basta attendere il 24 maggio, quando la Commissione chiederà di modificare il meccanismo di Schengen, passando da una dinamica intergovernativa a quella comunitaria, cioè il contrario di quello che dicevano Sarkozy e Berlusconi nella loro lettera: allora sarà chiaro chi vuole risolvere i problemi e a chi invece fa comodo che rimangano sotto al tappeto."
"Anche il ritornello dell’Europa che avrebbe abbandonato l’Italia si è rivelata per quel che era e cioè uno scaricabarile del Governo – prosegue l’europarlamentare del Pd – per non dover rispondere delle sue incapacità e del grossolano disinteresse dimostrato nei confronti delle istituzioni europee . E’ assurdo lamentarsi di un’Europa troppo invadente con le sue norme e al contempo andare a chiederne la solidarietà, perché la Ue è un sistema che funziona nel suo complesso oppure salta" conclude la Seracchiani.