in

Maroni: “Ci stiamo attrezzando per un impatto senza precedenti”

L’Unhcr stima in 200mila i rifugiati scappati dalla Libia. Maroni al Copasri: “Situazione estremamente delicata”

Roma, 9 marzo 2011 –  ”L’allarme che ho lanciato e’ fondato su dati reali. L’Unhcr stima in 200mila i rifugiati scappati dalla Libia che si ammassano ai confini con la Tunisia”.

Ecco perche’ il ministro dell’Interno Roberto Maroni si dice ”preoccupato” e in un’intervista al Tg la7 sottolinea: ”ci stiamo attrezzando per subire un impatto senza precedenti. Speriamo che il Consiglio europeo dell’11 marzo dica finalmente una parola chiara”.

In mattinata il ministro del’Interno si è recato al Copasir, il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, dove ha avuto un audizione di circa due ore nela quale ha espresso la sua preoccupazione per una situazione che ha definito “estremamente delicata”.

Maroni ha anche confermato e specificato i rischi gia’ evidenziati precedentemenete, di un esodo di massa dal nord Africa e sui limiti della capacità di accoglienza italiana.

Nei giorni scorsi il ministro dell’Interno aveva parlato della possibilita’ dell’arrivo in Italia di almeno 50mila immigrati dalle coste nordafricane e aveva anche messo in guardia dal rischio di infiltrazioni di terroristi tra i profughi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Unhcr: “Bene L’Italia con l’accoglienza dei profughi”

Rca più cara per stranieri. Genialloyd toglie sovrattassa