Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Maroni: “Flussi 2008? È regolarizzazione per colf e badanti”

Il ministro al question time: “Quote per domestici e nazionalità riservatarie”. E gli altri?

Roma – 19 novembre 2008  – Il decreto flussi 2008 è una regolarizzazione per colf e badanti. Parola di Roberto Maroni.

Il ministro dell’Interno è intervenuto oggi pomeriggio alla Camera per il question time. Una deputata leghista lo interrogava sul decreto flussi 2008 e sulla proposta di una moratoria di due anni sull’ ingresso di lavoratori extracomunitari presentata dal Carroccio in Senato.

Maroni ha detto di condividere quell’emendamento al ddl sicurezza, aggiungendo che “sarà il Senato a valutare se approvare questa moratoria. In ogni caso, penso che sia utile farlo e si può fare anche in assenza di una legge e l’impegno del Ministro dell’interno è questo. Certo, se il Senato lo approverà per il 2009 ovviamente il Governo dovrà recepire un vincolo legale oltre che politico”.

“Il cosiddetto decreto flussi del 2008, non è in contraddizione con questa moratoria” ha aggiunto il ministro,  “perché si tratta di domande presentate nel corso del 2007.  Non si tratta di nuovi ingressi, ma di emersione di un lavoro presente in modo irregolare limitatamente al lavoro domestico ed alla assistenza alle persone”.

“I 170 mila nuovi permessi di soggiorno riguarderanno queste tipologie di lavoratori – ha concluso Maroni – e, per una parte più limitata, quelle quote che sono comprese negli accordi bilaterali con alcuni Stati. Si tratta di accordi che vanno mantenuti perché servono anche per il reingresso di cittadini che vengono espulsi dall’Italia”.

Trattandosi di una risposta a voce e in tempi contingentati conviene andarci cauti. Ma se le cose stessero precisamente come ha detto Maroni,  il decreto 2008 non prenderebbe in considerazione le domande presentate per lavoratori non domestici di Paesi che non hanno accordi con l’Italia. Lasciando fuori un bel po’ di persone da quella che ormai anche il ministro considera una regolarizzazione.


Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version