Brescia – 17 maggio 2013 – “A Roma lo ius soli si declina come 'sola'. È una fregatura per chi la propone e anche per i cittadini extracomunitari, perchè non c'è bisogno di questo”.
Così il segretario della Lega Nord e presidente della Lombardia Roberto Maroni, che oggi ha riunito a Brescia la giunta regionale.
“È solo una polemica inutile, un'iniziativa inutile – ha aggiunto Maroni -, una proposta inutile e dannosa perchè crea un clima di tensione. I cittadini extracomunitari hanno già tutti i diritti, tranne il diritto di voto ed è giusto che sia così. Penso che di tutto si debba parlare oggi tranne che di questa cosa”.
Sulla stessa linea anche il sindaco di Verona e segretario della Liga Veneta, Flavio Tosi. “In Italia – ha detto oggi a Radio Padania – c'e' bisogno di tutto, fuorche' di allargare le maglie della cittadinanza o di urlare buonismo verso chi viola legge".
"All'interno del Paese – ha sottolineato Tosi – c'e' una situazione critica per quanto riguarda la tenuta sociale, perchè la crisi sta colpendo pesantemente le famiglie e questo crea tensioni". Anche "gli stranieri sono in difficoltà, tanto e' vero che una parte di loro sta rientrando nei Paesi d'origine".