Il Master in Studi Interculturali, nato nel 1999 come prima esperienza pilota in Italia, si colloca in un contesto di estrema attualità, in cui la presenza di nuovi soggetti politico-economici, il verificarsi di fenomeni come le migrazioni transnazionali ed il diffondersi delle tecnologie della comunicazione hanno comportato un cambiamento profondo delle geografie umane e della percezione dei territori.
Frutto di un’esperienza ultradecennale di formazione e ricerca, il Master, giunto alla 16esima edizione, si rivolge a neolaureati e lavoratori che desiderano completare la propria preparazione professionale ed acquisire nuove competenze in campo interculturale, per dare una risposta innovativa alla società in trasformazione, progettare interventi capaci di valorizzare la differenza, trasformare il disagio in apertura ed i cambiamenti in risorse.
La durata del corso è annuale (60 crediti).
Da gennaio a luglio e, dopo la pausa estiva, da settembre a ottobre, sono previste lezioni frontali, laboratori, seminari ed incontri con esperti, per un totale di 300 ore, con obbligo di frequenza al 70%.
Le lezioni avranno inizio a fine gennaio 2016 e si svolgeranno a Padova il venerdì pomeriggio, il sabato e la domenica (mattina e pomeriggio), per un totale di 14 week-end da distribuire nel periodo gennaio-ottobre.
La didattica è completata da 200 ore di stage in enti ed organizzazioni del settore e si conclude con la discussione, entro dicembre 2016, di una tesina finale di approfondimento e di una tesina di stage o di project work.
Il Master è di primo livello. Possono accedervi candidati/e in possesso dei seguenti titoli:
– tutte le lauree del vecchio ordinamento;
– tutte le classi delle lauree triennali;
– tutte le classi delle lauree specialistiche e magistrali.
La laurea deve essere conseguita entro e non oltre la data d’inizio del Master.
Non è consentita la contemporanea iscrizione a più Master e la contemporanea iscrizione a Master e Corsi di Laurea, Scuole di Specializzazione, Corsi di Dottorato di ricerca.
Presentazione della domanda di preiscrizione: entro il 17 novembre 2015 Inizio del Master: fine gennaio 2016 Avviso di ammissione disponibile su: www.unipd.it/studi-interculturali
Per informazioni:
studi.interculturali@unipd.it
Tel. +39 049 8274080
http://www.dissgea.unipd.it/master-studi-interculturali-2016
Segreteria Master
Master in Studi interculturali
c/o Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità – DiSSGeA Via del Vescovado 30, 35141 PADOVA Tel. +39 049 8274080 Fax +39 049 8278502 studi.interculturali@unipd.it
http://www.dissgea.unipd.it/master-studi-interculturali-2016
Facebook: MasterInStudiInterculturali