in

Medaglia al valore civile agli abitanti di Lampedusa

L'onorificenza della Regione Sicilia consegnata al sindaco. “Per aver accolto e trattato dignitosamente le migliaia di immigrati arrivati sull'isola in condizioni disperate”

Roma – 24 dicembre 2012 –   La gente di Lampedusa è stata insignita ieri della medaglia al valore civile della Regione Sicilia.

L'onorificenza è stata consegnata dal governatore Rosario Crocetta al sindaco Giusi Nicolini, in rappresentanza di tutti gli abitanti dell'isola. Gli stessi che si sono distinti, come si legge nelle motivazioni, per  “aver accolto e trattato dignitosamente le migliaia di immigrati arrivati sull'isola in condizioni disperate”.

Un'altra medaglia al valore civile è stata invece consegnata al  caporalmaggiore dell'Esercito Monica Graziana Contraffatto. La militare trentunenne è rimasta gravemente ferita in Afghanistan lo scorso marzo. "Questa è la cosa più bella che ho fatto da quando sono Presidente della Regione la medaglia d'oro va a persone che si sono distinte per avere fatto cose importanti per la Sicilia" ha detto Crocetta.

Dopo la sua elezione, Crocetta ha  ricevuto in dono una croce di legno costruita con i pezzi dei barconi dei migranti arrivati a Lampedusa o naufragato nel canale di Sicilia. Qualche giorno fa la croce è stata appesa nella Sala degli Specchi di Palazzo d'Orleans, davanti al tavolo della Giunta.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Colf, badanti e babysitter. Arriva la tredicesima

Iwobi, l’afrolombardo leghista che sogna il Pirellone