La cancelliera tedesca sui divieti parziali che potrebbero presto essere introdotti in Germania. Riguarderebbero le donne che entrano negli uffici pubblici, partecipano a manifestazioni o guidano
Berlino 18 agosto 2016 – “Dal mio punto di vista, in Germania una donna completamente velata ha poche possibilità di integrarsi”
Anche la cancelliera Angela Merkel dice no al velo totale e, in una dichiarazione alla rete giornalistica Rnd, dice di appoggiare divieti parziali che sono in via di definizione in Germania. “Si tratta di una questione politica e giuridica per la cui soluzione il ministro dell’Interno Thomas de Maizère ha il mio pieno sostegno”.
I ministri dell’Interno regionali dell’Unione Cdu-Csu hanno preparato un documento, che dovrebbe essere presentato domani, nel qualesi chiede di mettere al bando burqa e niqab, ma solo in alcune situazioni nelle quali è indispensabili farsi riconoscere. Il divieto colpirebbe le donne che entrano negli uffici pubblici, partecipano a manifestazioni o guidano.
Il ministro De Maizère ha già spiegato che in ogni caso non potrebbe esserci un divieto totale di indossare il burqa, perchè questo sarebbe incostituzionale.