Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Migranti, a Potenza un progetto di inclusione attraverso l’arte, l’agricoltura e la sartoria

Roma, 17 gennaio 2024 – Nella sala conferenze del Palazzo della Cultura di Potenza sono stati presentati con entusiasmo i risultati del progetto europeo LGNET 2, che ha giocato un ruolo cruciale nell’implementazione di politiche di inclusione sociale nel tessuto cittadino. In questa occasione, l’assessore alle Politiche sociali, Fernando Picerno, ha sottolineato l’impegno del Comune di Potenza nel promuovere l’integrazione dei migranti, evidenziando il contributo positivo del progetto.

Migranti, che cos’è il progetto LGNET 2

Il progetto LGNET 2, coordinato dal Ministero dell’Interno in collaborazione con ANCI e finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, ha rappresentato un rinnovamento del modello di partenariato strategico già sperimentato, mirando a migliorare le performance delle politiche di inclusione nella città di Potenza. “Al Comune di Potenza già da tempo si sta lavorando sul piano dell’accoglienza, perseguendo l’obiettivo di accompagnare attraverso la realizzazione di attività che coinvolgano i migranti in maniera diretta. E sviluppando così il loro senso di responsabilizzazione personale e collettiva e valorizzando le loro diverse culture”, ha dichiarato la responsabile del progetto, Rossella Bellitto.

Il programma ha visto la realizzazione di tre laboratori di arte e mestieri. Ciascuno è andato avanti per circa 5-6 mesi, e si sono focalizzati su cucina multietnica, agricoltura sociale e sartoria sociale. Questi momenti hanno contribuito a sviluppare abilità manuali e artistiche, migliorare competenze agricole e promuovere la creazione di abiti storici destinati a eventi locali. Nei laboratori sono stati inclusi circa 40 cittadini provenienti da diverse parti del mondo. Erano presenti, infatti, persone dal Burkina Faso, Bangladesh, Cuba, Ghana, Mali, Pakistan, Guinea, Costa D’Avorio, Gambia, Nigeria.

Il progetto, inoltre, ha abbracciato un approccio innovativo attraverso lo storytelling, presentato con il titolo “Ad un passo da qui” e realizzato da Facto srls. Questo strumento narrativo ha permesso di riassumere tutte le attività e condividere le esperienze significative vissute durante l’implementazione dei laboratori. Il successo di LGNET 2 testimonia l’importanza di iniziative di questo genere nel favorire l’integrazione e costruire ponti culturali. Ma anche promuovere la partecipazione attiva delle comunità migranti nella vita sociale, culturale ed economica della città.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version