Roma, 20 luglio 2023 – Oggi, intorno alle 13:40, i 132 migranti soccorsi dalla nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere sono sbarcati nel porto di Livorno. La notte precedente, invece, si erano concluse le operazioni di sbarco per altre 214 persone salvate in mare.
Migranti, la Geo Barents sbarca a Livorno
La situazione ha attirato l’attenzione del prefetto Paolo D’Attilio e del questore, che hanno confermato che dei 132 migranti, 10 di loro, tutti minorenni, rimarranno in Toscana e saranno accompagnati al centro appositamente allestito di Piombino. Un altro gruppo di circa 40 minori sarà diretto a Taranto, mentre gli adulti restanti saranno destinati a Genova e Campobasso.
L’arrivo della Geo Barents è stato accolto con grande interesse e attesa dai rappresentanti delle autorità locali. Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, era sulla banchina, accompagnato dall’assessore al sociale Andrea Raspanti. La Toscana dimostra così la sua solidarietà e apertura accogliendo i giovani migranti nel centro di Piombino, fornendo loro un luogo sicuro e un’assistenza adeguata. Questa iniziativa riflette l’importanza di una risposta umanitaria e comprensiva alla crisi migratoria, riconoscendo il diritto di ogni individuo a una vita dignitosa e sicura.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia