Roma, 20 ottobre 2022 – La prima nave di soccorso di Emergency è stata presentata al Porto Antico di Genova. Si chiama “Life Support”, e l’obiettivo sarà quello di aiutare i migranti nel Mar Mediterraneo centrale e salperà i primi giorni di novembre. Sullo scafo, rosso, si può leggere la frase simbolo di Gino Strada: “I diritti degli uomini devono essere di tutti gli uomini, proprio di tutti, sennò chiamateli privilegi”.
Migranti, nuova nave di Emergency presto nel Mediterraneo
L’obiettivo è quello di soccorrere i migranti nel Mediterraneo centrale, e la prima missione si concentrerà proprio sul salvataggio antistante la costa della Libia. La nave nasce come supporto alle piattaforme petrolifere norvegesi, è lunga 51,3 metri, larga 12 e ha un peso di 1.346 tonnellate. Dopo 10 anni di attività, Emergency ha deciso di acquistarla grazie a una serie di donazioni private e l’ha riconvertita nei cantieri navali San Giorgio di Genova.
“Era un sogno di Gino Strada“, è stato spiegato. La nave di primo soccorso potrà accogliere fino a 175 migranti, oltre a 27 unità di personale a bordo. Di queste 10 d’equipaggio, 15 di supporto e 2 di affiancamento. Tra le sue caratteristiche, c’è il fatto di avere un ponte coperto per accogliere i profughi dotato di ambulatorio in cui operano un medico, due infermieri e due mediatori culturali.
“Abbiamo pensato di aprire la nave al pubblico per mostrare come lavoreremo quando saremo in mare. Ma anche per offrire un’occasione di riflessione sulla necessità di avere politiche migratorie che salvaguardino la vita umana. Questo nuovo impegno contribuirà a riempire il vuoto lasciato da Italia e Unione Europea“, ha sottolineato la presidente di Emergency Rossella Miccio.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia