Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Migranti, partiti per la Germania 32 superstiti del naufragio di Cutro

Roma, 31 marzo 2023 – A un mese dalla strage di Cutro, 32 migranti sopravvissuti hanno ottenuto il ricollocamento in Germania chiedendo la protezione internazionale. Il volo si è alzato questa mattina alle ore 9:57 dall’aeroporto di Crotone, e la destinazione programmata era Amburgo. Il fatto che il procedimento sia stato accelerato rispetto ai tempi tradizionali dimostra che ci possono essere margini di miglioramento nella gestione delle richieste di protezione internazionale.

Migranti, 32 sopravvissuti alla strage di Cutro sono arrivati in Germania

Normalmente, per concludere questo procedimento servono almeno tre mesi. La necessità, però, ha imposto di accelerare i tempi e cedere un po’ di speranza a questi migranti sopravvissuti dopo il terribile naufragio. L’Ufficio immigrazione della Questura di Crotone, quindi, insieme all’Agenzia europea asilo, hanno registrato le richieste presentate con il cosiddetto ‘modulo C3’ che è stato poi inviato alla “Unità Dublino”. Da lì è partita la richiesta alla Germania, la cui delegazione ha svolto nelle scorse settimane le interviste. A volare in Germania alla ricerca di un nuovo futuro sono stati 28 afgani, due siriani, un iracheno e un somalo. Di questi, solamente due sono donne e il più piccolo ha 11 anni. In un primo momento verranno portati in un centro di accoglienza ad Amburgo, e da lì verranno svolte le pratiche burocratiche con la Germania. Dopodiché, poi, potranno riunirsi alle famiglie.

Ci hanno ringraziato per l’aiuto che gli abbiamo dato. Hanno sofferto tanto e hanno lavorato tanto per superare la tragedia. Oggi vediamo facce felici e lo meritano dopo quello che hanno passato”, ha commentato Lavinia Tuccimei, psicologa della Croce Rossa Italiana che nell’ultimo mese ha ascoltato le storie dei migranti sopravvissuti.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 3]
Exit mobile version