Roma, 18 maggio 2023 – Sono almeno 138 i migranti sbarcati nelle scorse ore al porto di Crotone. Tra loro anche un bambino appena nato, di soli 20 giorni. A portarli in salvo è stato un pattugliatore della Guardia nazionale portoghese, che presidia lo Ionio contro di Frontex.
Migranti, salvati 138 profughi
Il pattugliatore ha intercettato il peschereccio sul quale stavano viaggiando i migranti a 15 miglia dalla costa di Crotone. Grazie alla collaborazione della Guardia costiera, la Cp332, i profughi sono stati tutti tratti in salvo e trasferiti sul pattugliatore. Successivamente, sono stati portati a Crotone. Stando a quanto comunicato dalla Polizia, i migranti hanno iniziato il loro lungo viaggio partendo dalla Turchia cinque giorni fa. A bordo dell’imbarcazione erano presenti uomini, donne, bambini. Più nello specifico, erano 34 i minori con parenti e 7 quelli non accompagnati.
Ancora una volta la provenienza principale dei profughi è l’Afghanistan, e questo conferma quanto già sospettato: dal Paese è in corso una fuga massiccia. Su 138, infatti, 107 sono afgani (50 uomini, 26 donne e 31 minori, tra cui il neonato). Sette migranti, invece, provengono dalla Siria, e 19 dall’Iran. Altri due, poi, sono uzbeki e 2 sono pachistani. Tutti i migranti sono stati portati al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia