Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Schlein: “Il Decreto migranti cerca di portare l’Ungheria in Italia”

Roma, 19 aprile 2023 – Faccio fatica a chiamare il decreto in discussione al Senato, decreto Cutro, per la tragedia che è avvenuta. Questo decreto cerca di portare l’Ungheria in Italia. Cerca di smantellare l’unico modello di accoglienza che è in grado di garantire sicurezza sociale“. Così la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein oggi ha commentato, durante la conferenza stampa al Nazareno, il Decreto Migranti arrivato oggi in Senato.

Migranti, Schlein: “Questo decreto cerca di portare l’Ungheria in Italia”

“Sul tema migranti quelli della maggioranza sono abbastanza bravi da soli a spaccarsi tra di loro. Quando emergono degli elementi di differenza nella maggioranza si instaura una competizione al ribasso sulle risposte più disumane. Mi sembrano che corrano tutti verso posizioni più estreme e più ideologiche”, ha aggiunto poi Schlein prima di sottolineare di essere disponibile a un confronto sulla questione con la Premier Giorgia Meloni.

Continueremo a batterci contro l’abolizione della protezione speciale. Spero che Meloni si sia accorta di aver detto una bugia. Perché la protezione esiste in 18 Paesi e l’Italia non è l’unico. Continueremo a spingere sull’accoglienza diffusa. Anche in sede europea la destra pone le domande in modo sbagliato e contraddittorio. Mentre si discutono pacchetti al Pe, pare che i gruppi dei conservatori e quelli di Salvini stiano mettendo in discussione quei pur timidissimi sostegni all’Italia. Abbiamo bisogno di politiche lungimiranti che non causano irregolarità. Dobbiamo lavorare per tutelare chi arriva in modo legale in questo paese, ma la strada non è lasciare i richiedenti asilo per strada“, ha dichiarato inoltre in conclusione.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version