Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

“Sogni che meritano di Volare”: GESAC finanzia borse di studio per migranti e rifugiati

Roma, 15 dicembre 2023 – GESAC, il gestore del sistema aeroportuale campano, ha lanciato l’iniziativa “Sogni che Meritano di Volare” per sostenere il diritto all’istruzione in occasione degli 800 anni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Grazie a questo progetto, verranno finanziate una serie di borse di studio destinate a migranti e rifugiati in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.

Migranti, il progetto “Sogni che meritano di volare”

La presentazione ufficiale del programma si terrà il 19 dicembre 2023 alle 11.30 presso l’Aula Magna del Centro Congressi Federico II, situato in via Partenope, 36. Durante l’evento, interverranno il Rettore dell’Università Federico II, Matteo Lorito, il Responsabile della Comunità di Sant’Egidio di Napoli, Marco Rossi, e l’Amministratore Delegato di GESAC, Roberto Barbieri.

Il progetto vedrà la testimonianza diretta di due studenti beneficiari delle borse di studio: Hafiza Mahdiyar, una studentessa rifugiata afghana iscritta al primo anno del Corso di laurea in Economia Aziendale, e Omar Marong, uno studente migrante gambiano iscritto al secondo anno del Corso di Laurea magistrale in International Relations. I due condivideranno le loro esperienze, evidenziando l’importanza di iniziative che facilitano l’accesso all’istruzione superiore per coloro che hanno affrontato sfide legate alla migrazione e al rifugio.

All’evento parteciperanno anche lo scrittore Maurizio de Giovanni e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. I due contribuiranno alla discussione sulla centralità dell’istruzione come veicolo per l’integrazione e lo sviluppo individuale e collettivo.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version