Roma, 16 giugno 2023 – Il leader del Partito Destouriano libero (Pdl), Abir Moussi, ha annunciato l’organizzazione di una manifestazione per difendere la sovranità della Tunisia e il suo popolo. La protesta si svolgerà davanti al ministero degli Esteri della capitale e fa seguito a una precedente manifestazione del Pdl tenutasi vicino all’ambasciata italiana a Tunisi. Di base, oggetto della manifestazione sarà l’accordo tra la Tunisia e l’Europa sul tema migranti e fondi di solidarietà.
Migranti, Abir Moussi: “No ad accordi nascosti”
Durante la manifestazione precedente, Moussi e i suoi sostenitori hanno espresso la loro contrarietà a quello che definiscono un “accordo nascosto sotto il tappeto” tra Tunisia ed Europa riguardo alla questione migranti. In particolare, si riferiscono alla recente visita in Tunisia della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, del primo ministro olandese Mark Rutte e del presidente del Consiglio Georgia Meloni.
Moussi ha denunciato un accordo sull’immigrazione irregolare che, secondo lei, è stato concluso nelle stanze buie senza essere reso pubblico. Inoltre, ha dichiarato di essere contraria a qualsiasi intesa sull’immigrazione irregolare che sia stata siglata dallo Stato tunisino senza la trasparenza necessaria riguardo ai contenuti e alle clausole. Si può dire, quindi, che la manifestazione del Pdl rappresenti una reazione all’apprensione e alle preoccupazioni sollevate dal partito. In particolare, riguardo alla politica migratoria della Tunisia e agli accordi che coinvolgono il paese in tale ambito. L’obiettivo della protesta, perciò, è quello di difendere la sovranità nazionale. E di garantire che gli accordi internazionali siano trasparenti e rispettino gli interessi del popolo tunisino.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia