Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Milano premia Eddie, l’eroe antidroga

Il ghanese Edward Gardner a luglio scorso era stato ridotto in fin di vita dagli spacciatori

Milano – 26 novembre 2008 –  Edward “Eddie” Gardner riceverà un attestato di benemerenza civica durante le celebrazioni di Sant’Ambrogio, il 7 dicembre. Il Comune di Milano premierà così il “predicatore antidroga”, cinque mesi dopo l’aggressione da parte di un gruppo di pusher.

Edward Gardner, ghanese, ha 53 anni, da venti è in Italia e lavora duro come magazziniere. Ma a questo mestiere ha affiancato l’impegno contro la droga. Frequenta il parco Solari, ferma i giovani, parla con loro: “Perché vuoi rovinarti la vita"? C’è chi lo chiama “il moralizzatore”.

Una missione nata anni fa quando, racconta, riuscì a tirare fuori dal tunnel un suo giovane coinquilino. UNa missione che però si scontra con gli interessi di chi, con la droga, si arricchisce.

Lo scorso luglio uno degli spacciatori più noti della zona lo aggredisce aiutato da due complici. Gridando “sporco negro” gli spacca in testa una mazza da baseball, tenta di sfregiarlo, lo lascia in fin di vita.

Dopo un’operazione alla testa e più di un mese passato in ospedale, Edward Gardner torna alla sua vita, ma ormai è un simbolo della lotta alla droga. Diventa City Angel onorario e proprio l’associazione di volontari di strada chiede che venga insignito dell’Ambrogino d’oro. Il 7 dicembre, tutta Milano potrà applaudire il suo coraggio.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version