Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Milano, “clandestini aumentati del 50%”

Il vice sindaco Riccardo De Corato lancia l’allarme MILANO, 22 aprile 2009 – ”Nei primi tre mesi del 2009 la Polizia Municipale di Milano ha denunciato 376 clandestini per violazione alla legge sull’immigrazione, circa 4 al giorno, di cui 43 arrestati per non aver rispettato i provvedimenti di espulsione della Questura. Nei dodici mesi dello scorso anno gli irregolari fotosegnalati dai vigili erano stati 1013, una media di tre al giorno, di cui 90 fermati. I dati confermano pertanto il preoccupante aumento di irregolari. Un trend in crescita, rispetto al 2008, del 50%”.

Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato che ha la delega dei rapporti istituzionali con le Forze dell’ordine e la Magistratura.

”Questi dati – spiega De Corato – preoccupano soprattutto alla luce dei continui episodi di criminalità che vedono coinvolti clandestini, spesso già espulsi. Lampante il caso dell’orefice picchiato a Cinisello. Due degli arrestati erano già destinatari di provvedimenti di rimpatrio ma erano ancora qui a creare guai. E che fossero dell’Est non sorprende. Secondo i dati del Viminale ai prime tre posti per numero di denunciati o arrestati per rapine in esercizi commerciali nel nostro Paese ci sono proprio soggetti che provengono dalla Romania, Marocco e Albania”.

”Secondo le previsioni dell’Ismu – aggiunge De Corato – anche quest’anno assisteremo a un boom di arrivi dall’Africa, che già oggi, con circa 15 mila presenze, costituiscono quasi la metà dei clandestini di Milano (38 mila)”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version