Roma – 1 marzo 2013 – Inglese, francese, portoghese, russo, arabo, rumeno, cinese: sono le lingue in cui si parla presso i nuovi sportelli multiculturali di due biblioteche comunali, la Gallaratese e la Tibaldi. Il nuovo servizio (che appartiene all’Assessorato Cultura moda e Design – Settore Biblioteche – Assessore Stefano Boeri) è dedicato agli stranieri che non parlano ancora bene l’italiano o preferiscono esprimersi nella loro lingua madre.
Gli operatori degli sportelli appartengono a varie nazionalità e sono stati appositamente formati per facilitare il più possibile il dialogo e rispondere nel modo migliore alle diverse richieste degli utenti. Negli orari di ricevimento, che si possono conoscere telefonando direttamente ai numeri indicati qui sotto, gli sportelli offrono accoglienza e orientamento sui servizi della biblioteca, informazioni generali, assistenza all’uso delle postazioni Internet.
Fissando un appuntamento è inoltre possibile ottenere chiarimenti più specifici sui servizi presenti nel territorio: CAAF, scuole di italiano, questure, consultori familiari, servizi sanitari, agenzie per il lavoro ecc. Si può essere aiutati anche in altre attività: ricerche in rete, attivazione di una casella di posta elettronica, iscrizione all’esame ministeriale d’italiano per stranieri, iscrizione on-line per la domanda di residenza, verifica sullo stato della richiesta di soggiorno, compilazione del curriculum e altro ancora.
Qui sotto i contatti delle biblioteche e gli orari del servizio. Meglio telefonare e chiedere, perché le esigenze sono tante e le risposte non mancano quasi mai.
BIBLIOTECA GALLARATESE
VIA QUARENGHI 21
Zona 8 MILANO
tel. 02 88464270
c.bibliogallaratese@comune.milano.it
MARTEDì 9.30-13.30
GIOVEDì 14.30-18.30
BIBLIOTECA TIBALDI
VIALE TIBALDI 41
Zona 5 MILANO
tel. 02 88462920
c.bibliogallaratese@comune.milano.it
MARTEDI’ 14.30-18.30
VENERDì 9.30-13.30