Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Tra i big del mondo c’è Mimmo Lucano, il sindaco che nei profughi ha visto un’opportunità

Il primo cittadino di Riace inserito da Fortune tra i 50 world’s greatest leaders. “Un modello, oggi è salutato come il salvatore del suo paese” 

Roma – 31 marzo 2016 – Tra i grandi della Terra, accanto a Papa Francesco, Angela Merkel o Bono Vox, c’è anche il sindaco di un paesino calabrese di duemila anime. È uno di quegli uomini “che stanno trasformando il mondo e ispirando altri a fare lo stesso”.

Mimmo Lucano, insegnante e primo cittadino di Riace, è entrato nella lista dei “50 più grandi leader del mondo” stilata dalla rivista Fortune. L’ennesimo riconoscimento per il modo in cui ha saputo accogliere i profughi e grazie a loro dare nuova vita a una comunità che stava scomparendo a causa di decenni di emigrazione. 

Tutto iniziò nel 1998, con lo sbarco di un gruppo di profughi curdi. “Lucano – ricorda Fortune – vide un’opportunità. Offrì loro gli appartamenti abbandonati e formazione professionale. Diciotto anni dopo, è salutato come il salvatore del paese, la cui popolazione oggi include migranti di una ventina di nazioni, e per aver rivitalizzato la sua economia”. 

“Nonostante il suo impegno per i profughi gli abbia messo contro la mafia e lo Stato, il modello di Lucano viene studiato e adottato nel picco della crisi dei profughi in Europa” spiega la rivista. E così, tra i “50 world’s greatest leaders” ora c’è anche il sindaco di Riace. 

Stranieriinitalia.it

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version