Roma – 18 aprile 2012 – Lena Adelsohn Liljeroth, ministro della cultura svedese, è finita nell’occhio del ciclone per il taglio di una torta all’inaugurazione di una mostra a Stoccolma. Il dolce aveva le sembianze di una donna africana nuda in un’esageratamente stereotipato look tribale, con la testa di una persona in carne e ossa.
Quando però le foto del ministro che taglia la torta hanno iniziato a fare il giro di internet, si è scatenato un putiferio.
L’associazione degli afro-svedesi Afrosvenskarnas Riksförbund, ritiene la performace una rozza caricatura razzista e chiede le dimissioni di Liljeroth. Secondo il portavoce Kitimbwa Sabuni, “Dire che è stato fatto per una buona causa significa prendere in giro le vittime del razzismo e delle mutilazioni”-
Il ministro si difende: “Sono stata invitata a parlare in occasione della Giornata Mondiale dell’Arte sulla libertà dell’arte e il diritto di essere provocatoria, e poi mi hanno chiesto di tagliare la torta. Non avevo alcuna possibilità di controllare la torta in anticipo. Se alcune persone sono state offese, chiedo scusa”.