Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Minori soli, assegnati 22 milioni di euro ai progetti di seconda accoglienza

La prima graduatoria dei finanziamenti del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. Altri 8 progetti ammessi con riserva. Nel 2016 sono arrivati in Italia oltre 25 mila minori non accompagnati

 

 

Roma – 20 febbraio 2017 –  Il ministero dell’Interno ha pubblicato sul suo sito internet la graduatoria finale approvata dei progetti finanziati a valere sull’avviso “Potenziamento della capacità ricettiva del sistema di seconda accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (Msna)” del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (Fami).

Per ora i progetti ammessi al finanziamento che, con quelli già avviati a valere sull’avviso “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (Msna)”, risponderanno all’esigenza di assicurare l’interconnessione tra i diversi livelli dell’accoglienza. In considerazione, sottolinea il Ministero,  che la prima accoglienza potrà efficacemente adempiere al suo scopo solo se affiancata da un adeguato impianto di seconda accoglienza.

I  progetti ad oggi ammessi al finanziamento hanno attivato complessivamente 546 posti dedicati ai Msna, per un ammontare complessivo pari a circa Euro 22.000.000,00. L’autorità responsabile, con ulteriore decreto di approvazione, si riserverà la facoltà di ammettere a finanziamento, nei limiti delle risorse disponibili e in caso di valutazione positiva delle integrazioni trasmesse dai proponenti  le proposte progettuali dalla 33 alla 40 che sono state dichiarate ammissibili con riserva dalla Commissione di valutazione.

Complessivamente, l’avviso prevede finanziamenti per quasi 111 milioni di euro. Lo scorso anno sono arrivati in Italia oltre b, più del doppio rispetto all’anno precedente.

Scarica

L’avviso del Ministero dell’Interno

La graduatoria

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]
Exit mobile version