"Il mercato televisivo italiano è fatto anche di immigrati residenti in Italia" Roma, 4 novembre 2010 – "L’Auditel ignora la comunità di immigrati residenti in Italia che ormai conta cinque milioni di persone. E questo è un errore grave che va corretto".
Tom Mockridge, amministratore delegato di Sky Italia, non usa giri di parole per attaccare il campione Auditel in occasione del lancio di Babel, il primo canale completamente dedicato ai "nuovi italiani" che esordirà sulla piattaforma Sky l’8 novembre (sul canale 141).
"Speriamo – ha detto Mockridge presentando il nuovo canale – che, presto, anche Auditel capisca che il mercato televisivo italiano è fatto anche di immigrati residenti in Italia, che sono lavoratori e contribuenti, ma anche telespettatori e consumatori".
"Questo target, prezioso per molti investitori – ha aggiunto l’ad di Sky Italia – a differenza dei principali paesi europei, non è ancora rilevato in Italia: gli immigrati residenti privi di cittadinanza sono infatti totalmente esclusi dal campione Auditel. E’ chiaro che questa è un grave problema, sia perché non ci fa conoscere le reali preferenze di questi milioni di persone, sia perché non rende il campione rappresentativo di tutta la popolazione residente in Italia. E questo danneggia gli investitori pubblicitari che hanno così un quadro distorto del settore e dell’efficacia dei loro piani", ha proseguito Mockridge.