in

Napoli. Per l’estate altra apertura extra dell’ufficio immigrazione

Sabato scorso sono stati consegnati 2400 permessi di soggiorno. Dimezzato il numero di quelli in attesa di essere ritirati

Napoli – 9 aprile 2009 – Per l’apertura straordinaria dell’ufficio immigrazione di Napoli sabato scorso si sono presentati in migliaia. La Questura aveva invitato gli extracomunitari in attesa di permesso di soggiorno di andarlo a ritirare. Quasi sicuramente sarebbero stati pronti i documenti di coloro che avevano rilasciato le impronte entro il 2008.

In tutto quasi 5mila permessi non ritirati, un numero alto, da abbattere attraverso un’apertura straordinaria appunto. "In quella giornata sono stati consegnati circa 2400 permessi – spiega Eduardo Battista, dirigente dell’ufficio immigrazione -. Noi abbiamo mandato 1500 sms per invitare altrettanti titolari a ritirare il proprio documento di soggiorno e abbiamo ripartito le convocazioni in fasce orarie per non far attendere le persone". In più, potevano presentarsi anche coloro che pur non avendo ricevuto l’sms erano in attesa del permesso da mesi e potevano essere stati vittima di un intoppo del sistema.

Aggiungendo coloro che si sono recati all’ufficio immigrazione per altri motivi, non avendo capito bene il perché dell’apertura straordinaria, il numero è salito in modo esorbitante. Qualche giornale ha parlato di "fila del disonore", ma quella fila – a dire del ufficio immigrazione – "si era esaurita ancora prima della chiusura, verso le 17.30".

"Abbiamo lavorato tanto per dare un servizio migliore – dice Eduardo Battista amareggiato dai commenti di alcuni media -. Sicuramente si può fare di meglio, ma questa è la terza volta che disponiamo un’apertura straordinaria e lo facciamo con le intenzioni di aiutare i cittadini stranieri. Avevo chiamato anche un’ambulanza in via precauzionale, ma per fortuna non c’è ne stato bisogno. Di norma lavoriamo dal lunedì al venerdì – dice Battista –, il lunedì e il giovedì pomeriggio sono riservati alla consegna dei permessi (solitamente circa 500 – 600 a settimana)".

"Voglio ringraziare il sistema Dedalo e chi l’ha ideato – aggiunge il dirigente dell’ufficio immigrazione –. Siamo tra i pochi comuni che utilizzano gli sms per le convocazioni, una modalità che trovo validissima".

L’apertura straordinaria del 4 aprile ha dunque fatto dimezzare i permessi in attesa di ritiro a Napoli. "Un determinato numero resta sempre – spiega Battista – possiamo abbatterlo ma non azzerarlo. Per questo abbiamo previsto delle altre aperture straordinarie dell’ufficio immigrazione in prossimità delle vacanze estive e poi prima delle festività natalizie. In questo modo speriamo di agevolare gli immigrati che in quelle occasioni torneranno a trovare i parenti nei paesi d’origine".

Antonia Ilinova

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Maccan, espulso per colpa del mal di denti

Sonny, top model col turbante