Oltre 5mila titoli di soggiorno da consegnare a chi ha rilasciato le impronte entro il 31 dicembre 2008
Napoli – 2 aprile 2009 – Sabato 4 aprile, l’Ufficio immigrazione della questura di Napoli resterà aperto in via straordinaria per consentire la distribuzione degli oltre 5mila permessi di soggiorno mai ritirati. Gli uffici di via Galileo Ferraris 131 saranno aperti dalle ore 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15,30 alle 17,30.
"Coloro che hanno rilasciato le impronte presso la questura di Napoli entro il 31 dicembre 2008 quasi sicuramente troveranno pronto il proprio titolo di soggiorno", spiegano dall’ufficio immigrazione. Infatti per i rinnovi sono necessari circa 60 giorni, mentre per i primi rilasci ci vuole un po’ di più. Per ricongiungimento con cittadino italiano i tempi si accorciano.
Causa dell’ingente numero di permessi non ritirati è la mancata comunicazione ai titolari via sms. L’intoppo del sistema – spiegano – risiede nel fatto che il messaggio inviato via cellulare dai cittadini extracomunitari è spesso errato. Al posto dello “zero” alcuni digiterebbero la lettera “O”, non permettendo al sistema di registrare correttamente i loro dati e di procedere successivamente comunicando la data fissata per il ritiro del permesso in Questura.
Lo stesso problema a Milano è stato risolto attraverso un apposito sito della Provincia (http://www.provincia.milano.it/immigrazione) che da circa un anno permette di verificare lo stato della domanda. Per scoprire se il permesso di soggiorno è pronto per essere ritirato basta inserire la password stampata sulla ricevuta della domanda e cliccare sulla lente d’ingrandimento.
Il sistema era nato perché anche Milano contava oltre 5mila permessi non ritirati, in molti casi perché i titolari non avevano ricevuto la lettera di convocazione in Questura.
Antonia Ilinova