Incontro al Quirinale col presidente Bamir Topi. "Evitati rischi di reazioni sbagliate" Roma – 14 ottobre 2008 – La comunità albanese in Italia "è oggi tra le meglio integrate, senza nessuna ombra di pregiudizio e tensione".
Così il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al termine dell’incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica di Albania, Bamir Topi.
Il Capo dello Stato ha ricordato che gli anni furono "molto difficili per l’Albania" e che l’Italia si trovò "di fronte ad un afflusso molto disordinato di immigrati. In quegli anni vi furono anche rischi di reazioni sbagliate da parte dell’opinione pubblica italiana". "Quei rischi furono però evitati, lavorando molto insieme" e "costruendo un quadro di solide relazioni tra i due Paesi".
Oggi il rapporto tra Italia e Albania "è cordiale e di amicizia", e Napolitano ha sottolineato come il paese delle Aquile sia uscito dall’ isolamento "grazie ai rapporti instaurati con l’Unione europea e con la Nato”.
"La politica di fiducia e di amicizia verso l’Albania sono state una costante della politica estera italiana" ha concluso Napolitano. Da questo deriva "il forte sviluppo delle relazioni bilaterali, soprattutto in campo economico" ha concluso il presidente della Repubblica.