in

Napolitano: “Grazie ai lavoratori stranieri”

Il capo dello Stato ha ricordato le vittime del lavoro. "Gli immigrati sono più a rischio"

Roma – 2 maggio  2008 – Un ringraziamento a tutti i lavoratori e un pensiero anche per quelli immigrati. A rivolgerlo è stato ieri il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo discorso alla cerimonia del Primo Maggio all’Inail, nel corso della quale sono state ricordate le tante vittime del lavoro in Italia.

"Consentitemi di ringraziare oggi – ha detto Napolitano – anche quei lavoratori che da Paesi diversi e lontani sono venuti in Italia e in Europa specie negli ultimi decenni". Il Presidente ha ricordato che "gli incidenti non discriminano, essi colpiscono ugualmente lavoratori nazionali e immigrati. Anzi, dal momento che i lavoratori immigrati sono più spesso assunti nell’economia sommersa sono anche più a rischio".

"Chi lavora in nero, infatti – ha concluso Napolitano – manca di formazione e spesso degli strumenti necessari a proteggersi contro gli incidenti. E oggi tra le categorie a rischio troviamo in modo particolare i precari, anch’essi poveri di formazione, e gli anziani, sui quali pesano maggiormente condizioni di stress".

 

See English version on AFrica-news.eu

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRAZIONE:ANCORA SBARCHI A LAMPEDUSA,OLTRE 1.000 NEL CPAS

Gran Bretagna: 500mila est europei sono tornati a casa