Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Napolitano: “Inconcepibile che le seconde generazioni non siano italiane”

 

I profughi, gli immigrati e i loro figli nel messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica. "L'Italia sia aperta e inclusiva"

 
Roma – 1 gennaio 2013 -Accogliere profughi e immigrati, che sono una risorsa per il Paese.  Risolvere l'"inconcepibile" situazione delle seconde generazioni, italiane di fatto ma straniere per legge. 
 
Nel messaggio di fine anno, l'ultimo del suo mandato al Quirinale, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è tornato anche sui temi dell'immigrazione e della cittadinanza.
 
"In momenti impegnativi di scelta come quello della imminente competizione elettorale è giusto guardare all'Italia che vorremmo nella pienezza dei suoi valori civili e culturali. E quindi – ha detto il Capo dello Stato – come paese solidale che sappia aver cura dei soggetti più deboli, garantendoli dal timore della malattia e dell'isolamento, che sappia accogliere chi arriva in Italia per cercare protezione da profugo o lavoro da immigrato e offrendo l'apporto di nuove risorse umane per il nostro sviluppo".
 
"Paese, quindi, l'Italia, da far crescere aperto e inclusivo : già un anno fa, avevamo 420 mila minori extracomunitari nati in Italia – è concepibile – ha chiesto Napolitano – che, dopo essere cresciuti ed essersi formati qui, restino stranieri in Italia? E' concepibile che profughi cui è stato riconosciuto l'asilo vengano abbandonati nelle condizioni che un grande giornale internazionale ha giorni fa – amaramente per noi – documentato e denunciato?"
 
EP
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version