in

Napolitano: “Rispettare i diritti nella lotta ai clandestini”

"In particolare il diritto d’asilo". Il Capo dello Stato chiede un "clima costruttivo di dibattito" Roma – 13 ottobre 2009 – Un "clima costruttivo di dibattito di ricerca sui temi della politica e dell’amministrazione degli affari interni".

È l’auspicio del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervenuto alla prima Conferenza dei Prefetti, in corso alla Scuola superiore dell’amministrazione dell’Interno a Roma.

Il capo dello Stato ha rilevato “la delicatezza di aspetti spesso controversi” di alcuni interventi. Tra questi, ha citato il contrasto dell’immigrazione clandestina, che andrebbe condotto “nel rispetto, sempre dei diritti umani e in particolare del diritto all’asilo e per favorire nel modo più conseguente l’integrazione degli immigrati regolari”.

“La delicatezza e la complessità di questi problemi e dei contrasti politici che vi si legano – ha aggiunto Napolitano – non debbono impedire uno sforzo di discussione oggettiva e di serena, concreta ricerca delle risposte da dare".

Ecco il video dell’intervento del presidente Napolitano

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

E Fastweb disse: “Niente abbonamenti ai romeni”

Corte d’Appello di Firenze: il visto deve essere rilasciato