"Molti vanno affrontati in Italia". "Sovrapposizione impropria tra immigrazione e asilo" Roma – 17 dicembre 2009 – L’Unione Europea non può risolvere tutti i problemi sull’immigrazione, molti dei quali vanno affrontati direttamente dall’Italia.
Lo ha detto il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, rispondendo a una domanda di un ricercatore universitario durante la cerimonia di inaugurazione degli Archivi Storici dell’Unione Europea a Villa Salviati, a Firenze.
"È vero che alcune di queste politiche, in Italia -ha detto Napolitano riferendosi ai temi dell’immigrazione- sono oggetto di proposte, forti controversie e molteplici spinte propositive. Non credo che l’Europa debba fare tutto e risolvere problemi che vanno affrontati qui". Per il Capo dello Stato, "avere una politica comune europea dell’immigrazione e’ cosa molto impegnativa".
"C’e’ una sovrapposizione impropria tra immigrazione e richiesta di asilo", ha aggiunto Napolitano, auspicando “standard comuni per i richiedenti asilo diritto garantito da convenzioni internazionali. Per l’immigrazione, – ha sottolineato il presidente – nella Ue c’e’ una molteplicità di politiche che non e’ semplice ricondurre all’unità".