Dal primo ottobre bisognerà sbloccare il telefono fisso o utilizzare, se già abilitato, il cellulare
30 settembre 2008 – Cambiano le regole sui numeri telefonici a tariffazione speciale (166, 144, 899, 482 ecc.), che prevedono un addebito in bolletta maggiore rispetto a quello di una normale telefonata.
L’autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha fissato al primo ottobre il blocco gratuito sui telefoni fissi delle chiamate verso questo tipo di numeri. D’ora in poi, chi vuol usufruire di servizi a tariffazione aggiunta dovrà chiederlo espressamente al proprio gestore telefonico, che abiliterà la linea.
La novità tocca inevitabilmente anche l’166.105.612, il numero attraverso il quale gli esperti di Stranieri in Italia danno da anni risposte tempestive in materia di immigrazione. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, al costo di 1,57 euro al minuto, iva inclusa.
Come continuare, quindi, a chiedere chiarimenti e consigli? Se volete utilizzare il vostro telefono fisso, a casa o in ufficio, è indispensabile che chiediate al vostro operatore lo sblocco verso i numeri a tariffazione speciale.
Nessuna novità, invece, se usate il telefono cellulare. Se è già abilitato potete continuare a comporre l’ 166.105.612, se invece c’è un blocco, chiamate il vostro gestore e chiedete l’abilitazione.