in

Nouvel Observateur: “Niente immigrati in Francia per non perdere le elezioni”

Il direttore Joffrin difende i permessi italiani “inevitabili”. “Sarkozy teme di favorire Le Pen”

Roma – 21 aprile 2011 – “Sui permessi ai tunisini ha ragione Berlusconi, Sarkozy ha solo paura di perdere consensi”. Non è un parlamentare del Pdl ha difendere l’operato del Governo bensì la penna di Laurent Joffrin, direttore di uno dei maggiori magazine francesi: il Nouvel Observateur (leggi qui l’editoriale).

Rischiando di risultare impopolare agli occhi dei francesi, Joffrin affronta,  in controtendenza all’opinione pubblica e soprattutto alle scelte dell’Eliseo, il tema degli immigrati giunti a Lampedusa, promuovendo a pieno la scelta italiana e bocciando le polemiche francesi.

Secondo Joffrin, i permessi temporanei che l’Italia ha rilasciato ai tunisini “non sono una soluzione lassista ma temporanea, eccezionale e inevitabile”. Sulle proteste della Francia, il direttore di Nouvel Observateur spiega come non siano derivate da decisioni di carattere politico ma sono state solo il frutto di “ragioni ideologiche e della paura di Sarkozy di perdere consensi a favore della crescente popolarità del Fronte Nazionale di  Le Pen”.

Laurent Joffrin dedica anche spazio all’analisi della mini crisi diplomatica tra Italia e Francia sul blocco dei treni a Ventimiglia che ha catturato l’attenzione della cronaca negli ultimi giorni “ la vicenda in Francia ha avuto molto meno eco perché è percepita esclusivamente come un problema di politica interna, le relazioni con l’Italia sono rimaste inalterate. Questo non toglie che l’atteggiamento francese non ha fatto altro che ingigantire l’arrivo di 25mila persone che in realtà sono uomini pacifici e poveri provenienti dal nord Africa.”

“I gesti e le parole belliche – conclude nel suo editoriale Joffrin – servono solo a giustificare politiche aggressive”
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Bagnasco: “Coniugare legalità e accoglienza”

La Francia respinge in Italia i tunisini senza soldi