In 24 ore sono arrivati circa 1200 extracomunitari Palermo, 30 aprile 2011 – Si è definitivamente interrotta la tregua di sbarchi di immigrati a Lampedusa. Nelle ultime 24 ore sono 1.200 i profughi arrivati sull’isola dei conigli e al momento ospitati presso l’ex base militare Loran.
Dopo l’arrivo dei 612 profughi alla mezzanotte di ieri, all’alba sono sbarcati all’Isola dei conigli altri 288 extracomunitari, mentre altri 500 sono stati soccorsi dalle motovedette della Guardia di Finanza e della Giardia costiera e dovrebbero arrivare in mattinata sull’isola.
Altri 500 sono stati soccorsi all’alba al largo di Lampedusa e trasbordati direttamente sulla nave ‘Flaminia’ in rada da giorni in attesa di trasferire immigrati in caso di necessità. Tra i 500 profughi ci sono anche donne e bambini. Sembra che stiano tutti bene e che non siano necessari interventi sanitari. Gli africani, provenienti quasi tutti da paesi subsahariani, resteranno sulla nave ‘Flaminia’ fino a quando non verranno raggiunti sul traghetto dagli altri 1.200 migranti.
Tra gli immigrati trasbordati c’è una donna all’ottavo mese di gravidanza, che ha bisogno di cure urgenti ma per il momento non è possibile trasferirla e il direttore del poliambulatorio di Lampedusa, Pietro Bartolo, sta cercando una soluzione immediata per evitare l’aggravarsi della situazione. "Ma è molto difficile riuscire a trasbordarla – ha spiegato il medico – speriamo di potere agire in breve tempo". Questa mattina altre tre donne in stato di gravidanza, tra i profughi arrivati ieri sera, sono state trasferite in elisoccorso all’ospedale Cervello di Palermo.
E un nuovo barcone è stato avvistato a circa 40 miglia da Lampedusa con almeno 600 profughi a bordo. Motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza stanno raggiungendo l’imbarcazione che sembra essere in difficoltà. L’arrivo è previsto per il pomeriggio.
Anche tra i 612 migranti arrivati nella notte c’erano donne, una sessantina, e dodici bambini tra cui neonati. I migranti sono stati soccorsi, non senza difficoltà a causa el mare agitato, da quattro motovedette della Guardia Costiera e due pattugliatori della Guardia di Finanza, oltre alla nave militare San Giorgio. Quello di mezzanotte è stato il quarto sbarco in poco meno di 24 ore a Lampedusa dopo una tregua durata una settimana. Dopo 77 tunisini, sbarcati nella serata di giovedì, sono arrivati solo profughi africani.
Intanto una tragedia è stata sfiorata ad Agrigento dove un’immigrata minorenne tunisina di 15 anni ha accoltellato una coetanea marocchina dopo una lite scoppiata per motivi banali. La vittima è stata colpita all’addome ma non versa in gravi condizioni. La tunisina era arrivata poco meno di un mese fa su un barcone insieme ad altri immigrati a Lampedusa. Da lì era stata trasferita in una comunità dell’agrigentino. La ragazza, data la giovanissima età, non è stata arrestata per tentato omicidio ma solo denunciata alla Procura dei minori.