Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Olanda: al lavoro il primo sindaco musulmano

E’ il laburista Ahmed Aboutaleb, primo cittadino di Rotterdam ROTTERDAM, 31 gennaio 2008 – Rotterdam è pronta ad accogliere il primo sindaco islamico nella storia del Paese.

Il laburista Ahmed Aboutaleb, nominato primo cittadino lo scorso ottobre dal consiglio comunale di Rotterdam, entra in carica nel più grande scalo portuale europeo, dove vivono 80 mila musulmani (il 13% della popolazione), mantenendo la doppia nazionalità: marocchina e olandese.

Aboutaleb, 47 anni, è nato a Beni Sidel, in Marocco, ed è figlio di un imam. Assessore nel consiglio comunale di Amsterdam, è arrivato alla ribalta delle cronache dopo la morte nel 2004 del regista Theo van Gogh, assassinato da un estremista islamico: in una moschea della capitale, Aboutaleb aveva esortato i musulmani che "non vogliono accettare i valori olandesi" a "fare le valigie e andarsene a casa", e per questo aveva ricevuto diverse minacce di morte.

La sua nomina ha scatenato accese polemiche, alimentate soprattutto dal partito di centro destra all’opposizione, ‘Leefbaar Rotterdam’. "Aboutaleb arriva da Amsterdam, è un tifoso dell’Ajax ma la cosa peggiore è il fatto che abbia un doppio passaporto", ha detto Ronald Sorenson, alla guida del partito fondato dal leader xenofobo Pim Fortuyn, ucciso nel 2002, che proprio a Rotterdam conquistò il 34% delle preferenze promettendo la "fine dell’immigrazione musulmana".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version