Tante informazioni utili per le famiglie e i lavoratori. Vai all’indice Roma – 6 giugno 2008 – Tutte le tappe dell’incontro tra famiglie, colf, badanti e babysitter, dall’assunzione alla fine del rapporto di lavoro.
La nuova guida “Lavoro domestico” realizzata da Stranieri in Italia e Formez – Centro Formazione Studi su incarico del Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno, è una miniera di informazioni utili per datori di lavoro e lavoratori.
Sfogliandola si può scoprire come assumere un lavoratore domestico e cosa fare se è già in Italia con un permesso di soggiorno o se invece è necessario farlo arrivare con i flussi d’ingresso. In questo caso vengono spiegate fasi e procedure della richiesta nominativa.
Viene poi affrontata la contrattazione e la gestione quotidiana del rapporto, con orari, ferie, permessi e contributi. Infine la guida illustra come funzionano il licenziamento, le dimissioni e il trattamento di fine rapporto.
Un piccolo aiuto, insomma, per chi vuole fare tutto secondo le regole. Cliccate sul link qui sotto per andare all’indice:
"LAVORO DOMESTICO, informazioni utili per chi lavora e per chi assume"