Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Padova. Domenica si eleggono i rappresentanti degli immigrati

Urne aperte per scegliere la Commissione che presenterà proposte e pareri in consiglio comunale e nei quartieri.  Quarantasei candidati, ecco le istruzioni in dieci lingue

 

Roma – 24 novembre 2011 – Si avvicinano le elezioni per dare voce agli immigrati nell’amministrazione del Comune di Padova. Domenica 27 novembre, dalle 8 alle 20, tutti i cittadini stranieri o apolidi regolarmente residenti in città potranno andare alle urne  alle Fiera di Padova (via Niccolò Tommaseo n. 59) per scegliere i componenti della “Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri”.

Si tratta di un nuovo organo consultivo che potrà presentare proposte proprie o esprimere pareri su quelle  all’esame dei vari organismi che governano il Comune. Il Presidente o il Vice Presidente della Commissione parteciperà infatti al Consiglio comunale, mentre suoi membri delegati prenderanno parte ai lavori delle Commissioni Consiliari e dei Consigli di Quartiere.

Secondo il regolamento approvato Comune, la commissione sarà composta al massimo da 25 membri, cui si aggiungono il Sindaco (o suo delegato), un Consigliere comunale di maggioranza ed uno di minoranza. Maschi o femmine devono essere presenti per almeno il 25%, e dovranno  essere rappresentate le cittadinanze di almeno quattro delle seguenti aree geografiche: Africa del Nord e Medio Oriente, Africa Sub-sahariana, Americhe, Asia e Oceania, Europa non UE.

Il 27 novembre gli elettori potranno scegliere tra 46 candidati (ecco la lista completa), mettendo una x sul nome o sul simbolo associato. I primi 10 eletti sono i più votati di ciascuna delle 10 cittadinanze maggiormente presenti a Padova (Moldava, Albanese, Ucraina, Marocchina, Tunisina, Nigeriana, Filippina, Cinese, Bangladese, Sri Lankese). I successivi sono eletti sulla base delle preferenze, a prescindere dalla cittadinanza, fino al quindicesimo. Se sono rispettate quota di genere e rappresentanza geografica la Commissione è eletta altrimenti si integrano membri fino a quota 25.

Perché le elezioni siano valide, dovrà votare almeno il 15% degli aventi diritto, un quorum pari a circa 2500 persone. Dai link qui sotto è possibile scaricare le istruzioni in dieci lingue pubblicate dal Comune di Padova.

Arabo

Bangladese

Cinese

Inglese

Francese

Filippino

Romeno/moldavo

Albanese

Srilankese

Ucraino

{jcomments off}

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version