Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Padova. Gli immigrati hanno eletto i loro rappresentanti

In quattromila alle urne per scegliere i membri della “Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri”. Il sindaco Zanonato: “Grande esercizio di democrazia”. Ecco i voti presi da ogni candidato

Roma – 29 novembre 2011 – Gli immigrati di Padova hanno eletto la Commissione che darà loro voce in consiglio comunale e nei quartieri.

Domenica scorsa quasi quattromila persone si sono presentati alle urne per scegliere i lori rappresentanti. Una partecipazione non entusiasmante (gli aventi diritto erano 18 mila) ma che comunque ha permesso di superare il quorum del 15% fissato dal regolamento già nel pomeriggio. Il cinese Jing Weng Xia, il bangladese Jahangir Bhuyan e la filippina Kristine Bernadette Deligente Manalo sono stati i più votati dei quarantasei candidati alle elezioni, qui trovate i voti candidato per candidato.

La “Commissione per la rappresentanza dei cittadini stranieri” potrà presentare proposte proprie o esprimere pareri su quelle  all’esame dei vari organismi che governano il Comune. Il Presidente o il Vice Presidente della Commissione parteciperà infatti al Consiglio comunale, mentre suoi membri delegati prenderanno parte ai lavori delle Commissioni Consiliari e dei Consigli di Quartiere.

“Stiamo cercando di dare un senso alla parola integrazione – ha commentato il sindaco Flavio Zanonato – parola che usiamo sempre e che poi non è tradotta quasi mai in fatti pratici. In questo caso c’è un grande esercizio di democrazia. Qui ci sono cittadini stranieri che non hanno mai votato in vita loro perché nei loro paesi non si può: ci danno una rappresentanza che avrà una doppia funzione, rappresentare i loro interessi, le loro esigenze e i loro problemi ed anche la possibilità di consentire a noi di dire loro quali sono i problemi dei padovani, come chiediamo loro di comportarsi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version