Vuoi migliorare il tuo italiano? Devi preparare un esame e sei alla ricerca di qualcuno che ti aiuti? Ti senti in difficoltà davanti a un documento da compilare?
Vorresti assistere tuo figlio nei compiti? Hai una passione o un talento artistico che però lasci in secondo piano per il lavoro? Il COMI ha le risposte ai tuoi bisogni!
Due volte a settimana il COMI, grazie ai propri volontari, offre l’opportunità di praticare gratuitamente la lingua italiana.
Il lunedì dalle 11.00 alle 13.00 c’è il laboratorio di cucina: si fa insieme la spesa e si prepara un piatto che verrà condiviso al termine dalla lezione, imparando non solo le ricette, ma anche parole e modi di dire. Nel pomeriggio dalle 16:30 alle 18.00 il sostegno è personalizzato con esercizi di ortografia, pronuncia e grammatica.
Il giovedì, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18,00 si simulano situazioni-tipo: ad esempio chiedere indicazioni, affrontare un colloquio di lavoro, o il dialogo con gli insegnanti dei propri figli. Pronunciare bene le parole aiuta ad interagire più efficacemente con gli altri e a sentirsi più capaci in situazioni ufficiali e importanti.
Per agevolare i genitori è a disposizione uno spazio gioco e uno spazio dedicato allo studio, dove i bambini possono essere assistiti dai volontari nello svolgimento dei compiti.
Oltre agli spazi dedicati alla conversazione in lingua italiana, ogni mese il COMI organizza anche eventi culturali con migranti di talento: cantanti, musicisti, fotografi, pittori, scrittori o altri artisti di vario genere. Chi volesse proporsi come protagonista, contatti il COMI presentando sé stesso e le proprie opere!
+++
Il COMI è un’associazione di volontariato fondata nel 1973 a Roma che realizza progetti di cooperazione all’estero. Da quest’anno, con il progetto di servizio civile Parla (e suona) con me!, è attivo sul proprio territorio, per valorizzare le tante culture che ne fanno parte e dare la possibilità alla popolazione straniera di imparare di più sui propri diritti, in un’atmosfera informale, di aiuto reciproco e amicizia.
La sede del COMI è in Via di San Giovanni in Laterano 266 (metro A San Giovanni/Manzoni; Metro B Colosseo; bus 16 – 85 – 117 – 714 – 81 – 673 – 792 – 87 – 51; tram 3).
Le attività, aperte a tutti e gratuite, si svolgono nei seguenti orari: il Lunedì e il Giovedì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 18.00.
Info e contatti allo 06 70451061 o all’indirizzo mail progetti.italia@comiong.it.