FESTA DEI NUOVI ITALIANI
(Roma, Circolo degli artisti, 1-4 luglio 2010)
Programma
Dibattiti:
– Giovedì 1 Luglio:
20.30 “Chi nasce in Italia è italiano” il Segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani incontra i nuovi italiani, modera Iman Sabbah (giornalista rainews).
– Venerdì 2 Luglio:
20.30 "Costruiamo dal territorio la civile convivenza"
Intervengono: J.L. Touadi (Deputato Partito Democratico); M. Massimiliani (Pres. Comm. Politiche Sociali Prov. di Roma); T. Vannisanti (Ass.re Politiche Sociali VI Municipio); M. Pacciotti (Coord. Forum Nazionale Immigrazione del PD), coordina Erica Battaglia (”il redattore sociale").
– Sabato 3 Luglio:
20.30 a cura dei Giovani Democratici – “Stranieri di nome, italiani di fatto”
intervengono: Fausto Raciti (Segretario nazionale Giovani Democratici); Khalid Chaouki ( resp. Immigrazione Giovani Democratici); Maruan Oussaifi (Anolf Cisl); Yassin Lafram (Giovani Musulmani d’Italia); Igiaba Scego (Scrittrice italo somala); Marco Wong (Associna); coordina Stefano Bellu (esecutivo GD Roma).
– Domenica 4 Luglio:
20.30 Intervista a Livia Turco: "Nuovi Italiani e diritti di cittadinanza"
Amir e Zuhdy Zanko
Cinema:
– Giovedì 1 luglio ore 22.30
“GENTE DI ROMA” di E. Scola ita 2003 – commedia
Un omaggio al luogo dove da secoli confluiscono le popolazioni di tutto il mondo. Quella raccontata è una città che non ghettizza, che accoglie e che mette in pratica il segreto antico della convivenza: l’indifferenza. Un viaggio all’interno della città eterna e delle popolazioni che la compongono
– Venerdì 2 luglio ore 22.30
“COME UN UOMO SULLA TERRA” di A. Segre ita 2008 – documentario
Un documentario sugli accordi con la Libia, sulle violenze subite dai migranti che alla ricerca di una vita migliore tentano di raggiungere l’Europa attraverso la Libia
– Sabato 3 luglio ore 22.30
"Liberi Nantes il sogno" di F. Castellani ita 2009 – documentario
– Domenica 4 luglio ore 22.30
“Sognando Beckham” di G. Chadha usa, Gran Bretagna, Germania 2002 – commedia.
Jess ha diciotto anni, gioca a calcio come il suo idolo Beckham e vorrebbe diventare una stella del football. Ma c’è un problema, Jess è una ragazza e per di più di origine indiana, quindi la sua famiglia ha ben altri progetti per lei.
Concerti:
– Venerdì 2 luglio ore.22.15: Wogiagia a seguire DjSet
– Domenica 4 luglio ore.22.15: Amir + Zuhdy Zanko
Mostre
dal 2 al 4 luglio:
“DiSegni, mostra di calligrafia araba dal passato al presente” di: Giulia Giorgi, Hicham Mouhim, Anna Bartalotta, Nilufar Mohammad Reza e Paolo Colasanti.