Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Pavia, una chiesa per i romeni

Sarà il punto di riferimento per oltre 5mila ortodossi della provincia pavese, tra cui anche moldavi, ucraini, bulgari e macedoni

Pavia – 26 giugno 2009 – Da domani la comunità romena ortodossa di Pavia avrà una chiesa ufficialmente sua. Sarà infatti consacrata il 27 giugno, alle 9, una chiesa concessale dalla diocesi cattolica lombarda dedicata a San Siro risalente al 1936. Si trova in località Gramegna (viale Repubblica 50) e potrà diventare punto di riferimento per oltre cinquemila ortodossi della provincia pavese, tra cui anche moldavi, ucraini, bulgari e macedoni.

Ma la storia ‘ortodossa’ della chiesa inizia nel 2003 quando ci fu un incontro tra il vescovo della diocesi di Pavia Luigi Volta e il metropolita Iosif Pop, reponsabile per l’Europa occidentale e meridionale degli ortodossi romeni, che cercava un luogo di culto a Pavia. A settembre di quell’anno la chiesa fu data in comodato e da allora è gestita da padre Nicolae. Mentre lo scorso 6 maggio è stata comprata dagli ortodossi.

Alla cerimonia di domani, oltre a Iosif Pop, ci saranno il vescovo ortodosso d’Italia Siluan Span e il vescovo Giovanni Giudici. Padre Nicolae si prende cura della comunità di fedeli ortodossi insieme alla moglie Ioana che lavora all’università. Accanto al suo impegno di prete c’è quello di artista, perché dipinge icone delle chiese e vetrate in stile medioevale. Ha infatti dipinto e restaurato venti chiese in Romania.

Nel pavese fanno parte della comunità ortodossa romena circa 1.500 persone. In Italia la prima diocesi della Chiesa ortodossa romena è stata creata nel 2008. Alla sua guida è stato posto il vescovo Siluan Span. La diocesi è strutturata in 10 «decanati». In tutto il paese ci sono un’ottantina di 84 parrocchie e due monasteri: uno a Benevento e un altro a Bivongi, in Calabria. Mentre il clero è composto da un centinaio di preti e 11 diaconi.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version