Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

Permessi di soggiorno “in manutenzione”

Problemi con il software per compilare le domande. Possibili ritardi agli sportelli di Patronati e Comuni Roma – 3 giugno 2010 – Chi deve rinnovare il permesso di soggiorno e in questi giorni si affida a patronati e Comuni per compilare la domanda si armi di pazienza. Il sistema informatico gestito da Poste Italiane per riempire i moduli  è in manutenzione e quindi potrebbe funzionare a singhiozzo.

Nei giorni scorsi il sistema ha fatto le bizze, con rallentamenti e messaggi di errore, problemi simili a quelli segnalati in passato e risolti in genere nel giro di qualche ora. Fatto sta che spesso la domanda di rinnovo viene compilata per appuntamento, e se questo cade in un momento “problematico” ai cittadini stranieri non rimane che tornarsene a casa.

In queste ore potrebbe capitare di nuovo, come spiega una nota dell’Ancitel, che coordina gli sportelli dei Comuni: "Si informano gli operatori degli sportelli comunali che, a seguito delle segnalazioni di malfunzionamenti giunte nei giorni scorsi, Poste Italiane effettuerà, in questi giorni, attività di manutenzione sul software di compilazione elettronica delle istanze ELI2. Il portale Immigrazione potrebbe, quindi, presentare rallentamenti e problemi di funzionamento".

Patronati e comuni compilano le domande di rinnovo dei permessi di soggiorno in base a dei protocolli di intesa stretti con il Ministero dell’Interno. Il servizio deve essere offerto gratuitamente ai cittadini stranieri, che però poi devono presentare personalmente le domande presso gli uffici postali abilitati.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version