Quando presentata la richiesta? I genitori devono aggiornare il loro permesso? E se hanno la carta di soggiorno? Le risposte alle domande degli operatori dell’Anci
Roma – 29 settembre 2016 – Un permesso di soggiorno individuale per tutti i minori stranieri. È la novità entrata in vigore scorso 23 luglio tutti (qui i detttagli) insieme legge europea 2015-2016. Prima, invece, il documento veniva rilasciato solo a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, i più piccoli venivano semplicemente iscritti nel permesso dei genitori.
Tanti i dubbi delle mamme e dei papà immigrati e di chi li aiuta a rinnovare i permessi di soggiorno. Alcuni di questi sono stati girati dal ministero dell’Interno dagli operatori della Rete dei Comuni aderenti al Programma dell’Anci, che qualche giorno fa ha pubblicato le risposte elaborate di concerto con il Viminale. Eccole:
“1. nel caso in cui entrambi i genitori abbiano un permesso di soggiorno con scadenza ma in date diverse, al momento della scadenza del permesso di soggiorno del genitore 1, va fatta la richiesta di permesso individuale dei figli inseriti. In quel momento va anche effettuato l’aggiornamento del permesso del genitore 2 per rimuovere i figli dal medesimo?
No, il genitore 2 attenderà la scadenza naturale del proprio titolo di soggiorno per effettuarne l’aggiornamento.
2. nel caso in cui il genitore 1 abbia un permesso con scadenza e il genitore 2 abbia il permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo (slp). Quando il genitore 1 chiede il rinnovo del titolo, anche l’altro dovrà procedere con l’aggiornamento del proprio permesso UE slp al fine di ottenere per i figli il permesso UE?
È preferibile che il genitore con il permesso UE slp provveda all’aggiornamento in quanto titolare della condizione più favorevole anche per i figli. Il genitore con il permesso in scadenza provvederà alla scadenza naturale.
3. nel caso in cui entrambi i genitori abbiano il permesso di soggiorno UE soggiornanti di lungo periodo (slp), la richiesta di aggiornamento al fine di ottenere il permesso individuale per i figli minori deve essere presentata da entrambi i genitori o è sufficiente che aggiorni uno dei due?
Allo scopo di munire il minore di un titolo di soggiorno autonomo è sufficiente l’aggiornamento di uno dei due genitori”.