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Pougala e gli altri: ecco i vincitori del MoneyGram Award 2011

Premiati a Roma i vincitori del MoneyGram Award. Dall’organizzatore di campagne elettorali alla esportatrice di prodotti riciclati, ecco le eccellenza degli immigrati che fanno impresa

Roma – 23 giugno 2011 – È Jean Paul Pougala, camerunense che da Torino firma campagne elettorali in Africa, l’Imprenditore Immigrato dell’Anno.

Stamattina, a Roma, si è agiudicato il trofeo più importante della terza edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia. Con lui sono saliti sul palco i vincitori dei diversi premi di categoria, Nelu Mega (Romania), Hussan Lal (India), Kahindo Katirisa (Congo), Maria Angelica Echeverria Muñoz (Colombia) e Thomas Myladoor (India.

MoneyGram International, colosso del money transfer, vuole promuovere l’eccellenza delle centinaia di migliaia di aziende gestite da imprenditori stranieri in Italia e premiare chi ha dimostrato capacità di leadership e di adattare con successo il proprio modo di lavorare al nostro Paese. I premi sono stati assegnati da una giuria, composta da esponenti di spicco del mondo economico, finanziario e accademico, presieduta da Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria.

Il continente africano è stato il protagonista di questa edizione del Premio essendo la terra di origine di sei dei 15 finalisti, un segnale positivo di sviluppo per una delle principali aree del globo.

Il più prestigioso dei riconoscimenti, il premio assoluto all’Imprenditore Immigrato dell’Anno è stato assegnato a Jean Paul Pougala rappresentante di eccellenza di tutte e cinque le categorie del premio (Crescita, Occupazione, Innovazione, Imprenditoria Giovanile e Responsabilità Sociale).

Jean Paul Pougala è nato in Camerun a Bafang nel 1962. Proviene da una famiglia patriarcale poligama in cui conta trenta fratelli dalle diverse mogli del padre. È’ arrivato in Italia nel 1985 per studiare Economia e Commercio. Oggi risiede a Torino e si reca spesso a Ginevra dove è docente di Sociologia e Geopolitica alla Scuola di Diplomazia.

Nel 1994 ha fondato in provincia di Torino la “Election Campaign Store”, una società attiva nella produzione e commercializzazione di articoli promozionali per campagne elettorali.

La società è in grado di fornire un supporto consulenziale per l’impostazione della campagna elettorale oltre ai principali materiali promozionali (cartellonistica e gadgettistica) collegati. Il suo principale mercato è l’Africa. Nel 2011 la società ha fornito i materiali per otto delle 11 campagne elettorali in Africa, oltre ad essere presente nelle presidenziali del Perù e in Germania per le elezioni locali della città di Berlino. Per il 2012 la società è già stata chiamata in vista della campagna presidenziale in Francia.

Ad oggi impiega in Italia circa 20 persone e ha una previsione di crescita dell’11 per cento nel 2011.

Nelu Mega nato a Focsani (Romania) nel 1973, in Italia dal 1995 ove risiede ad Aprilia (Latina) è stato insignito del MoneyGram Award nella categoria Crescita.

Nel 2005 ha fondato a Latina la sua impresa edile la “Edilmega di Mega Nelu”. Nonostante la crisi, la sua azienda è cresciuta anche nel 2011 grazie alle commesse di ristrutturazioni di immobili di pregio che non sono diminuite nella capitale e in generale nella regione Lazio. Nell’ultimo anno ha ampliato il suo campo di specializzazione anche agli allestimenti per la Grande Distribuzione Organizzata. Prevede di chiudere l’anno con una crescita del 33 per cento.

Hussan Lal nato nel 1966 a Para Srampor in India e oggi residente a Castellucchio (in provincia di Mantova) ha vinto il MoneyGram Award nella categoria Occupazione.

Lal gestisce una sua attività agricola nel settore ortofrutticolo e coltiva e produce verdura e frutta destinate sia alla vendita sia alla cooperativa. I suoi dipendenti sono cresciuti da 24 nel 2008 a 34 nel 2010, mentre il fatturato della sua cooperativa è più che raddoppiato dal 2008 al 2010.

Kahindo Katirisa
nata in Congo nel 1965, arrivata in Italia come rifugiata politica nel 1997 e oggi residente a Roma è stata insignita del MoneyGram Award nella categoria Innovazione.

Ha fondato a Roma a fine 2010 la Barazavenir, società attiva nella distribuzione e commercializzazione all’estero di prodotti italiani riciclati (ad es. prodotti informatici, macchinari e oggetti hi-tech dismessi, abbigliamento). I suoi principali mercati di sbocco sono i paesi dell’Africa Subsahariana e in particolare il Congo.  La sua azienda si occupa della raccolta in Italia, smistamento, invio e commercializzazione in Africa di questi prodotti.

Maria Angelica Echeverria Muñoz nata in Colombia a Bogotà nel 1983 e in Italia dal 1996 dove risiede a Casarile in provincia di Milano, ha vinto il MoneyGram Award nella categoria Giovane Imprenditoria.

Nel 2008 ha fondato la propria casa discografica, la “Blue Sound Estudios” specializzata in musica sudamericana. Al momento l’azienda conta circa 12 dipendenti e al suo attivo ci sono alcune delle principali hit della musica Bachata. La società si occupa della progettazione, formulazione e produzione di prodotti musicali, anche al servizio di diverse discografie nazionali e internazionali.

Thomas Myladoor nato in India nel 1950 e in Italia dal 1975 dove risiede a Roma è il vincitore del MoneyGram Award nella categoria Responsabilità Sociale.

A Roma gestisce uno dei migliori ristoranti indiani della capitale secondo World food and Ethnic Cuisine che in soli tre anni (nel 1995) gli ha permesso di fondare “Mother and Child”, una onlus che gestisce a Kerala nell’India meridionale una casa famiglia che accudisce circa 200 bambini e 70 ragazze madri. Inoltre direttamente in Italia tramite il suo ristorante organizza un servizio di mensa sociale per le persone più bisognose.

Oggi la onlus insegna ai giovani adulti come progettare e produrre mobili di design italiano in India, reinvestendo gli utili nella fondazione e creando cosi nuove occasioni di lavoro per ragazzi indiani e italiani.

 

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