Roma – 23 dicembre 2011 – Dal prossimo dieci gennaio, per informazioni sulle pratiche o per le procedure legate al primo ingresso in Italia (lavoro e ricongiungimenti familiari), lo Sportello Unico per l’Immigrazione di Roma riceverà gli utenti solo se hanno un appuntamento, che andrà prenotato attraverso questa pagina web.
Le informazioni, spiega una nota, verranno rilasciate solo ai diretti interessati, che dovranno compilare il modulo on line a proprio nome inserendo correttamente il numero di pratica ed il proprio codice fiscale. Per informazioni generali, che non riguardano una pratica specifica, si può fare riferimento al sito dello Sportello Unico
Per le procedure di primo ingresso, la prenotazione è a cura del datore di lavoro o di chi ha chiesto il ricongiungimento familiare, che dovrà inserire i propri dati (non quelli di un eventuale delegato) e il corretto numero di pratica. Anche se il ricongiungimento riguarda più persone basterà un’unica prenotazione.
Dalla Sportello Unico invitano ad effettuare la prenotazione in tempo utile, appena è nota la data di ingresso del lavoratore. “Nel caso di date non disponibili – avvisa la nota – farà fede la ricevuta del primo appuntamento, che deve essere esibita allo Sportello”.