Mostre, incontri, mercatino dei prodotti alimentari polacchi, le proiezioni dei film e tanto altro è stato previsto per la prima edizione delle giornate polacche che si svolgeranno a Falconara (Ancona).
Venerdì 25 novembre all’ex Mercato Coperto sarà allestita una esposizione dei manifesti teatrali, inoltre si potrà provare le specialità alimentari polacche, tra i dolci, salumi, marmellate, birre e vodka e ammirare le creazioni ceramiche tradizionali. Al Centro Pergoli sarà aperta la Mostra dei quadri dei pittori italo-polacchi dove sarà anche esposto un quadro di fine ‘800 del pittore Kazimierz Stabrowski (attivo nel IXX secolo) che si stava curando a Senigallia e ha dipinto una veduta sul mare del porto”. Lo stesso giorno si potrà assistere alla proiezione di documentari storico-culturali.
Il giorno dopo, al Caffè Bedetti, ci sarà la cena con menu italiano e polacco.
Domenica 27 novembre le Autorità e i cittadini italiani e polacchi si riuniranno in Assemblea per rinsaldare i legami di amicizia e cooperazione tra le comunità.
L’iniziativa è stata allestita in collaborazione da Amministrazione comunale e il Direttivo dell’Associazione Italo-Polacca delle Marche (con il Patrocinio della Provincia di Ancona, della Regione Marche e dell’Istituto Polacco di Roma.
Dni polskie w Falconara Marittima (Ancona)