Menu

Il portale dell'immigrazione e degli immigrati in Italia

in

PRIMI RISULTATI UNICO NUMERO VERDE ANTIVIOLENZA PER DONNE IMMIGRATE ARABE, Roma 14 luglio

ROMA – Per la prima volta saranno presentati i dati statistici relativi al numero verde, unico in Italia, a tutela delle donne immigrate di cultura islamica, vittime di violenza dentro le mura domestiche.

I primi risultati dell’attività e i dati relativi al numero verde antiviolenza “Mai più sola!” saranno diffusi lunedì 14 luglio alle ore 16.30 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Marini, Camera dei Deputati.

Inaugurato nel novembre scorso, il servizio è il primo in Italia a rispondere in lingua araba, oltre che in italiano, francese, inglese e nei dialetti arabi. 

Attraverso questo progetto promosso dall’Associazione Acmid-Donna Onlus e realizzato con il contributo della Fondazione Nando Peretti, il numero verde risponde alle telefonate ventiquattrore su ventiquattro. Grazie a questo fondo dedicato, le donne vittime di violenza ricevono l’assistenza specialistica di legali e psicologi. Dal momento della chiamata vengono accompagnate in un percorso di tutela e di soccorso che comprende la mediazione con le Forze dell’Ordine, con le strutture medico ospedaliere e la sistemazione presso case di accoglienza in tutta Italia e all’estero.

Interverranno alla conferenza Souad Sbai, deputata Pdl e presidente dell’Associazione Acmid-Donna Onlus, Isabella Bertolini, deputata Pdl, l’avv. Paolo Liberati, responsabile settore legale numero verde “Mai più Sola”. Sarà presente Stefano Palumbo, coordinatore della Fondazione Nando Peretti. Interverranno inoltre Alfredo Mantovano, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno e Mara Carfagna, Ministro per le Pari Opportunità. Modererà il convegno Valeria Coiante, giornalista del programma “Un Mondo a colori” di Raitre. Parteciperanno alla conferenza alcuni deputati del Parlamento Italiano.

Per poter accedere alla Sala delle Colonne, i giornalisti e i cineoperatori che intendono partecipare devono accreditarsi presso l’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati inviando un fax allo 066783082

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]
Exit mobile version