in

“Acciacca lo zingaro” gioco razzista su Facebook

Sul social network insulti e xenofobia con il gioco a premi di Forza Nuova di Roma Sud. Alemanno: "Frasi indegne, non rappresentano i romani"

Roma – 10 febbraio 2011 – Grande indignazione di tutti i rappresentanti politici di Roma e del Lazio, dopo la scoperta di un gioco a premi su Facebook, promosso dal gruppo di estrema destra Forza Nuova di Roma Sud.

"Acciacca lo zingaro" è il raccapricciante nome del gioco a premi diffuso, pochi giorni fa, dal gruppo politico e già oscurato dal web. Attraverso il social network i militanti di Forza Nuova cercavano di formare nuovi iscritti al partito.

In uno dei post più recenti si invitava a partecipare “chiunque avesse un mezzo di locomozione, più è grosso e veloce, più sarà facile raccogliere punti” alludendo alla possibilità di investire i rom.

Immediata la reazione di tutta la classe politica di Roma che partendo dal sindaco Alemanno hanno condannato l’accaduto:"sono frasi aberranti che vengono pubblicate su Facebook non devono impressionare. Sono piccole minoranze che non hanno nulla a che fare con il sentimento della maggioranza dei romani".

"La nostra città – sottolinea il sindaco – non vuole rassegnarsi al fatto che sul proprio territorio quattro bambini possano morire bruciati e sa che di fronte ai fenomeni di emarginazione bisogna dare risposte in cui la legalità e l’integrazione non possono non marciare insieme".

Anche il presidente della regione, Nicola Zingaretti, ha chiesto che queste pagine siano oscurate il  prima possibile :"pagine vergognose, oltraggiose e insultanti pubblicate su Facebook dopo il rogo in cui hanno perso la vita quattro bambini Rom. Si tratta di commenti riconducibili alla più becera e razzista retorica xenofoba, che non possono trovare cittadinanza in un Paese che si definisce civile".

Intanto sempre dalla pagina facebook di Forza Nuova con un comunicato ufficiale si prendono le distanze dalle affermazione di Forza Nuova Roma Sud.

"La Federazione di Roma e Provincia di Forza Nuova prende nettamente le distanze da quanto apparso nei giorni scorsi su un profilo di Facebook "Forza Nuova Roma Sud" circa espressioni deliranti nei confronti dei rom. Verificheremo se tali affermazioni sono state espresse da un appartenente al movimento ed in tal caso non esiteremo a prendere provvedimenti disciplinari nei suoi confronti financo all’espulsione" ha scritto il coordinatore regionale Gianguido Saletnich.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

La Lega: “Chiudiamo l’Ufficio Antidiscriminazioni”

Flussi, le prime quote per lavoro domestico e conversioni