Roma -15 luglio 2013 – Oggi alle 18 è stato convocato un sit-in al Pantheon per chiedere le dimissioni di Roberto Calderoli dalal carica di vicepresidente del Senato e per manifestare solidarietà alla ministra dell'Integrazione Cècile Kyenge.
“Il razzismo deve rimanere fuori dalle Istituzioni. Invitiamo tutta la cittadinanza a reagire a questa deriva xenofoba portata avanti da esponenti della Lega Nord e di altre frange estremiste” dice Khalid Chaouki deputato del Pd e promotore dell’iniziativa.
"Le parole di Calderoli e Salvini e dei vari leghisti di scorta sono gravissime poiché frutto di una precisa strategia politica che fa del razzismo l'elemento portante" denuncia Chaouki. “La questione presenta dei riflessi inquietanti: la Lega cerca di approfittare della crisi economica e sociale del paese facendo leva sul razzismo e sulla xenofobia, bacilli che prosperano in periodi storici quale quello che stiamo vivendo”.
“Alba Dorata al pari di altre formazioni estremistiche e' il loro modello ma ciò, oltre a non essere moralmente accettabile, e' incompatibile con il dettato della nostra Costituzione. Il parlamento – conclude il deputato del Pd – dovrà affrontare con consapevolezza questo problema sapendo che non ci si trova più di fronte alla studiata dialettica semifolkloristica di Bossi ma ad un inquietante salto di qualità”.