Federica Zhou, seconda generazione da 100 e lode. Appello a Napolitano: "È italiana"
Roma – 6 agosto 2010 – Federica Zhou, all’anagrafe Federica Wei Xiao Zhou, figlia di genitori cinesi, è nata a Cagliari, vive in Sardegna (ad Iglesias) da 18 anni e quest’anno si è diplomata con il massimo dei voti accedendo direttamente alla facoltà di Economia della Bocconi di Milano. Ma Federica, per lo Stato italiano, è una cittadina della Repubblica Democratica Cinese.
La storia della giovane studentessa ha catturato l’attenzione del Consigliere regionale della Sardegna Ben Amara, che informato sulla condizione di Federica ha avanzato, martedì 3 agosto una richiesta ufficiale al Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, chiedendo di riconoscerle la cittadinanza italiana per i suoi meriti.
"Federica – dice Ben Amara a Stranieriinitalia.it – rappresenta per il nostro Paese un esempio di eccellente integrazione culturale: si è appena diplomata a pieni voti al liceo Asproni di Iglesias e per le sue spiccate capacità è stata selezionata direttamente dalla Bocconi di Milano che gli consentirà di accedere ai corsi senza sostenere il test di ingresso".
Prosegue l’onorevole: "Federica è una ragazza come ce ne sono tanti da noi, fa parte dei tanti italiani di seconda generazione che sono nati in Italia e che sono perfettamente integrati nel nostro Paese. È ingiusto che debbano invece rinnovare continuamente il loro permesso di soggiorno".
All’ Unione Sarda Federica ha raccontato un po’ di se: "Mi piace molto la mia città, la sua storia e soprattutto la gente. Non ho mai avuto problemi di integrazione, non più di un normale adolescente. Sono come tutti i ragazzi della mia età: esco, frequento piazza Sella, vado al cinema, ascolto musica. Ho più amici italiani che cinesi".
Marco Iorio