Fino all’8 giugno il Comune bergamasco ospita il festival etnico che racconta le più antiche tradizioni del Mondo
Bergamo – 30 maggio 2008 – Ieri sera si è aperta l’ottava edizione de “Lo spirito del pianeta”, il festival etnico bergamasco che ospita gruppi di artisti da tutto il mondo. Non professionisti ma custodi di culture che stanno scomparendo, testimoni esclusivi di tradizioni orali.
L’evento, che si tiene sulla strada dei vini della Val Calepio a Chiuduno, in provincia di Bergamo, proseguirà fino all’8 giugno.
Durante la kermesse, un gruppo di Monaci tibetani, realizzerà un mandala; degli Aztechi mostreranno come si realizza un costume tradizionale, il gruppo italiano di musica celtica ‘Trata Burata’ si esibirà ogni giorno, ci saranno musicisti della Mongolia.
Come sempre ci sono diversi punti ristoro all’interno del Polo fieristico, quasi tutti legati ai menu tradizionali. È stato allestito un villaggio etnico con artigiani che mostreranno i loro mestieri. Sono previsti laboratori che coinvolgono anche i più piccoli. Non mancheranno le conferenze di approfondimento per capire meglio le culture dei popoli presenti al festival.
Inoltre, l’associazione Sesto sole, in collaborazione con Treno Blu di Trenitalia, organizza un evento nell’evento. Lunedì 2 giugno infatti un treno speciale partirà da Milano e darà la possibilità di visitare la zona, degustando i suoi vini e assistendo alle esibizioni artistiche. Il treno, con una locomotiva a vapore e carrozze d’altri tempi, arriverà a Paratico, sul lago d’Iseo, facendo fermate intermedie a Treviglio, Bergamo, Chiuduno, Palazzolo sull’Oglio.
La kermesse gode del patrocinio della Regione Lombardia, delle Province di Milano e di Bergamo, e del Comune di Chiuduno. Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per informazioni: 347-5763417; www.sestosole.org; www.lospiritodelpianeta.it.