in

Quanto sei connesso? Rispondi al sondaggio e telefoni gratis!

La commissione Europea vuole scoprire come gli immigrati utilizzano le tecnologie dell’informazione e comunicazione

 

Roma, 27 dicembre 2011 – La Commissione Europea ha lanciato un’inchiesta online per capire meglio come gli immigrati utilizzano le tecnologie dell’informazione e comunicazione

A chi risponde al questionario viene chiesto come e quanto utilizza internet, il cellulare, lo smart phone ecc. per comunicare con gli amici, trovare informazioni utili, cercare lavoro e partecipare nella vita della comunità locale e del paese dove vive. Per la compilazione servono circa 15 minuti e una persona ogni 10 che rispondono al questionario riceverà come ricompensa 15 minuti di telefonata gratuita ovunque nel mondo.

Il progetto chiamato ConnectIEM è promosso dalla Commissione Europea e i risultati serviranno a migliorare gli interventi europei a sostegno degli immigrati. Chiunque appartenga alla comunità immigrata in Italia è invitato a partecipare rispondendo al questionario che si trova all’indirizzo: http://www.15minutescloser.com

La Commissione Europea ritiene che le nuove tecnologie come computer, internet, cellulari ecc. siano potenzialmente molto utili per aiutare gli immigrati ad inserirsi meglio nella società, grazie alle opportunità che offrono per apprendere, partecipare alla vita sociale, l’occupazione e il lavoro. Il progetto ConnectIEM è stato finanziato per individuare quali iniziative pubbliche possano servire per raggiungere questi obiettivi sfruttando appunto le opportunità delle tecnologie.

ConnectIEM è un progetto di ricerca che per la prima volta in Europa punta a raccogliere dati statisticamente rappresentativi e confrontabili tra paesi sulle competenze, l’accesso e l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei principali gruppi di immigrati in 8 Paesi Membri della UE: Austria, Irlanda, Italia, Lettonia, Olanda, Regno Unito, Repubblica Ceca e Spagna.
In base ai risultati del progetto, la Commissione Europea intende definire e promuovere politiche per l’integrazione che siano innovative e più efficaci grazie all’uso delle tecnologie e anche combattere le forme di esclusione digitale in tutte le parti della nostra società.

I membri della comunità immigrata disposti a rispondere al questionario possono collegarsi a questo link http://www.15minutescloser.com oppure possono usare il loro smart phone per leggere l’immagine qui sotto. Ulteriori informazioni sul progetto sono presenti sul sito http://www.connectiem.net.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Dalla “a” di adozione alla “v” di volontariato, tutti i visti di ingresso in Italia

Rutelli: “Italia non può accogliere chi rifiuta pluralismo e tolleranza”